Home | Cerca | Login | Passion Forum | Ultimi Messaggi | Foto Raduni | Utenti in attesa   

Altea Passion Menu
 Home Page
 Profilo Utente
 Messaggi Privati
 Invita un Amico
 Il Club
 Tessera-Adesivo
 Mappa Iscritti
 Volantino Club
 Foto Raduni
 Nostre Altea
 Il Forum
 Passion Forum
 Norme del Forum
 Downloads
 Utenti in attesa
 L'Altea
 La Storia
 Le Versioni
 I Colori
 Il Tuning
 Galleria Seat
 Informazioni
 Conosci lo Staff
 Contatta lo Staff
 Statistiche
 Lista Utenti
 Invia News
 Amici dell'APC
 Siti Amici
 Scambio Banner
 Utilità
 Percorsi Stradali
 Meteo
 Calcolobollo

Ultime dal Forum
Ultimi 15 Messaggi nei Forums

Tanti auguri di Buon Compleanno a.........
Ultimo messaggio di Vito il 30-09-2014 alle 21:16:13

Smontaggio plancia centrale
Ultimo messaggio di Andrea08 il 30-09-2014 alle 16:55:54

Doppio fondo bagagliaio
Ultimo messaggio di MiaAlteaXL il 30-09-2014 alle 14:41:38

Tagliando Altea 1.6 DSG
Ultimo messaggio di stupify1968 il 30-09-2014 alle 09:10:51

Arrivata primi 1000km
Ultimo messaggio di MiaAlteaXL il 30-09-2014 alle 08:34:23

Ciao a tutti
Ultimo messaggio di pasquy71 il 29-09-2014 alle 17:17:09

sospensioni troppo morbide al posteriore? (XL)
Ultimo messaggio di angeloalteaxl il 29-09-2014 alle 14:34:54

Tunnel portaoggetti "cielo" della vettura + RSE
Ultimo messaggio di billgate il 28-09-2014 alle 23:17:32

saluto di presentazione
Ultimo messaggio di leofc74 il 28-09-2014 alle 20:22:03

9° RADUNO ITALIAN SEAT CLUB'S - MONZA 27-28 SETTEMBRE 2014
Ultimo messaggio di Adri il 27-09-2014 alle 12:42:37

Ciao a tutti
Ultimo messaggio di leocbr il 26-09-2014 alle 16:53:39

Ciao ragazzi del forum!!
Ultimo messaggio di renato il 26-09-2014 alle 09:56:44

Nuova monovolume Golf, seguirà Altea?
Ultimo messaggio di Westminzer il 25-09-2014 alle 22:07:40

DoppioTerminale Cromato Simoni R.
Ultimo messaggio di optimus il 25-09-2014 alle 13:49:31

Problema apertura porta
Ultimo messaggio di Massi79 il 24-09-2014 alle 23:38:59


[ Altea Passion Club ]


IL TUNING


 

 

Prima di Aprire il capitolo riservato al tuning ed alle personalizzazioni della nostra Altea , vorrei aprire una parentesi sul "Mondo Tuning"                    

Mondo troppo spesso demonizzato e legato nella psicologia comune al mondo delle corse clandestine e comunque visto come una cosa "illegale e pericolosa"

Nulla di tutto ciò : Innanzitutto Tuning è Passione , Passione con la "P" maiuscola per la propria macchina e voglia di personalizzarla , di renderla diversa dalle altre e forse "più simile a noi" , detto questo , parlare di tuning richiede un discorso molto ampio in quanto tale passione abbraccia molti settori, da quello prettamente estetico a quello più spinto. Occorre fare subito una distinzione tra "soft" e "hard" tuning. C’è infatti chi preferisce delle modifiche più leggere e chi,invece è alla ricerca di una sostanziale dose di cavalli extra. Vediamo ora di distinguere meglio due tipi di elaborazione: il "soft" e "l’hard" tuning :

Soft Tuning :  Il "soft tuning" rappresenta il primo gradino delle elaborazioni e si limita a modifiche di modesta entità e circoscritte di solito a qualche dettaglio estetico. Un esempio? Gli alettoncini sulla sommità del lunotto oppure dei cerchi in lega non troppo invadenti , antennine cromate , terminali estetici , vetri oscurati ecc . Anche se oggigiorno si Parla di "soft tuning" anche per modifiche strutturali della carrozzeria che comunque non stravolgano l'identità dell'auto ( es. piccoli spoiler , minigonne o alettoncini )Per "soft tuning" si intendono anche modifiche, seppure ridotte, a livello meccanico che richiedono senz’altro più perizia nella scelta dei componenti. Spesso ci si limita a un assetto leggermente più basso e rigido e all’installazione di un filtro aria più permeabile. Chi vuole dare un’aria più sportiva all’auto di solito monta un terminale di scarico sportivo che oltre a dare un aspetto più grintoso alla vettura, “regala” qualche cavallo supplementare e una “voce” più cattiva al motore. Se poi si è alla ricerca di ancora un po’ di brio, si può optare anche per una leggera rimappatura della centralina, modifica in grado di regalare un po' più cavalli .

Hard Tuning : Parlare dell’ "hard tuning" è cosa più lunga e….appassionante.
La cosa curiosa è che non sempre le “vittime” sono auto destinate alle competizioni, ma spesso alcuni proprietari particolarmente esigenti e magari affezionati a quel particolare modello decidono di trasformare la propria vettura. Un caso tra tutti…la mitica Renault 5 GT Turbo , la gloriosa Lancia Delta integrale,o la Punto GT , auto entrate ormai nel cuore degli appassionati. Auto "hard tuning" hanno centraline rimappate, marmitte speciali, alberi asse a cammes maggiorati, iniettori maggiorati, filtri CDA, candele al platino doppia denotazione, e se l’auto è turbo non ci sono più limiti tra valvole wastgate, pop-off, turbine T3- T4 ibride scarico completamente in acciaio, tutte modiiche che straordinariamente moltiplicano in modo a volte impressionante i cavalli della vettura. Naturalmente le auto Hard non trascurano l’estetica: spoiler anteriore e posteriore, minigonne, assetto, molle a volte stravolgendo completamente l'identità dell'auto che viene praticamente smontata e "rifatta" . C'è da aggiungere che ovviamente molte di queste vetture sono destinate solo ad uso agonistico o ad esibizioni o gare di estetica o di accelerazione e che NON possono assolutamente circolare su strada, e vengono trasportate con particolari permessi o con l'ausilio di carrelli .

Tuning , Mode ed Holliwood : Molto spesso il tuning , sopratutto nell'ultimo periodo viene usato come fenomeno di massa , come una moda o un business , invece che come semplice passione , e spesso questo fenomeno , alimentato anche da film ( vedasi i vari fast and furious , velocità massima ecc ) ci ha portato a trovare piene strade e negozi di accessori holliwodiani , quali neon , lucette colorate , e qualsiasi altra diavoleria pressoché inutile se non a svuotare il portafogli di chi li compera , fare razzia di punti sottratti e multe e in alcuni casi mettere in pericolo gli altri guidatori se non il proprietario stesso  . Io personalmente considero questi Eventi mediatici di massa  solo come un modo x fare introiti da parte di alcune aziende che si studiano tutto a tavolino , e chenon hanno nulla a che fare con il tuning che è "Passione" , con quella passione che nasce nelle cantine e nei garage , ogni giorno senza bisogno di spendere cifre folli e rischiare contravvenzioni x cose che con un poco di buona volontà , passione e pazienza siamo in grado di farci da soli . Ricordate , il tuning non è una moda è qualcosa che ci si sente dentro che si deve usare con la testa e senza esagerare o mettere a rischio l'incolumità , la stabilità e l'affidabilità del nostro mezzo !

ALTEA TUNING :

Ora veniamo alla nostra Altea , macchina che fin dall'inizio ha catturato l'attenzione dei principali preparatori e designer in campo tuning per le sue caratteristiche di dinamicità e sportività sebbene si parli di un auto considerata nel segmento delle monovolume ( ma noi Alteisti che l'abbiamo guidata e provata , sappiamo che non è cosi! .. vero ? ma non ditelo in giro , altrimenti qualcuno ci resta male !) , oltre ad una vasta e completa gamma di accessori proposti direttamente dalla Seat che comprendono praticamente tutto , da un kit estetico completo ( spoiler anteriore , spoiler posteriore , minigonne ed alettone) , una buona gamma di cerchi in lega ( che vanno dai 16" ai 18") e vari accessori come pomelli del cambio , volanti in pelle , fanaleria e gruppi ottici , battitacco e cromature varie . Potete trovarne il depliant nella nostra  area Download o che potete richiedere presso il vostro concessionario di fiducia o compilando l'apposito modulo sul sito Seat italia (potete cliccare direttamente QUI ) .

Tornando agli accessori after market , vi elenchiamo i principali costruttori di kit tuning per la nostra Altea : la MS Design , la ABT Tuning e la JE Design ,La Cadamuro Design ,La CHD Tuning e infine un nuovo kit appena sfornato dall'austriaca ADM Tuning . Vediamoli nel dettaglio : 

La prima , Ms design , è una nota azienda Austriaca ( precisamente di Roppen) ma con referenti in Italia ad Ortisei (BZ)  , che produce direi un kit completo ed esaustivo per l'Altea  che può contare oltre ai classici spoiler, minigonne , alettoni ed palpebre per i fari anteriori il tutto dalle forme morbide e molto simili alla linea iniziale della vettura , anche due  cerchi in lega da 18" con canale ET50/5L/112 , una serie di calandre cromate e non , un kit di molle per il ribassamento , due terminali estetici e un kit per il potenziamento della centralina . L'ABT tuning , è un'altra grande ed importante azienda di tuning design tedesca ( di Kempten , non molto lontana da Innsbruck ) che  oltre al kit carrozzeria esterno molto particolare e dalle forme decisamente più ricercate,  può fornire ben 8 tipi di cerchi in lega di varie misure , gommati e non ,  anche oggettistica interna come cambio e tappetini ed ancora kit di molle per il ribassamento , kit di freni maggiorati e scarichi estetici .Altra azienda in questione è l'altrettanto ben nota  JE Design , altra ditta di car designer tedesca ( precisamente di Leingarten ) specializzata in vetture Audi e Seat  che offre , oltre ad un kit estetico carrozzeria dalle forme molto affilate ed appuntite , ma comunque mai in contrasto con la linea originale dell'Altea , anche una serie di accessori come coprimaniglie cromati , palpebre , molle ed ammortizzatori  e un kit di vari cerchi in lega .Ora è la volta dell'italianissima Cadamuro Design  , ditta veneziana do costruzione e prototipazione kit sportivi fondata nel 1975 quando dall'allora ventenne Cadamuro Sergio  , che produce x l'Altea un kit completo  dalle forme morbide , e un kit di molle sportive per finire in bellezza il tutto .CHD Tuning , altra italianissima azienda , nata  nel 1999 occupandosi della progettazione e costruzione di componenti speciali per auto e moto ed oggi  azienda è molto conosciuta e apprezzata fra gli appassionai del settore Tuning , produce anch’essa un kit completo composto da mascherina anteriore , spoiler posteriore ed anteriore , minigonne ed alettone . Infine la ADM Tuning . ditta d'oltre alpe che ha recentemente prodotto un kit completo per l'Altea  , dal look molto corsaiolo oserei dire " da pista"e  una linea molto sportiva .

Qui di seguito i link x le varie case costruttrici :

 

       

NOTE LEGALI

Questo sito non è legato in nessun modo a Seat Italia. Tutti i loghi e marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta, tutto il resto è liberamente reperibile in rete o da librerie royalty free. Sito realizzato con © PHP-Nuke sotto licenza GNU / GPL ed ottimizzato per I.E. 5.5 o superiore.



Seat-altea.it Il primo sito italiano dedicato alla Seat Altea